MASTOPLASTICA RIDUTTIVA

2 / 3 ORE

GENERALE 

1 / 2 GIORNI

3 / 4 GIORNI

1 / 2 SETTIMANE

INFORMAZIONI GENERALI

La Mastoplastica riduttiva è un intervento chirurgico indicato per quelle donne che hanno l’esigenza di ridurre il volume delle proprie mammelle, o di una soltanto nel caso sia presente una marcata asimmetria tra le due.

Durante la visita medica con la Dr.ssa Vitali la paziente viene messa nelle condizioni di poter manifestare serenamente il proprio disagio che è spesso non solo psicologico ma anche fisico (un seno troppo pesante infatti  può infatti causare dolori alla colonna vertebrale e alle spalle).

Ovviamente l’entità della riduzione del seno deve tener presente della costituzione globale della paziente, e la Dr.ssa Vitali, una volta ascoltate le aspettative della signora spiegherà se queste potranno essere realizzabili  e saprà consigliare la misura più adatta.

L’intervento può essere eseguito a qualsiasi età purché sia stato completato lo sviluppo delle ghiandole mammarie.

Il fatto di essersi sottoposte a questo intervento non esclude assolutamente la possibilità di allattare.

intervento

Ha una durata di due o tre ore, solitamente viene preferita l’anestesia generale e una notte di ricovero.

La scelta della tecnica chirurgica dipende dall’entità della riduzione che si vuole ottenere e dalla posizione iniziale del complesso areola-capezzolo. 

Le cicatrici che residuano possono coinvolgere solo il perimetro dell’areola mammaria e una linea verticale che unisce l’areola mammaria al solco sottomammario oppure comprendere anche il solco sottomammario stesso. 

La qualità delle cicatrici oltre che dalla tecnica di sutura e dai fili usati dipende in gran parte dalla predisposizione individuale a cicatrizzare ma raramente costituiscono un problema per le pazienti.

post intervento

Il periodo post-intervento non è doloroso ma solo una sensazione di lieve bruciore viene a volte avvertito in corrispondenza delle ferite nei primi 2-3 giorni. 

Una volta a casa è consigliabile un po’ di riposo per 2-3 giorni, è possibile tornare a guidare dopo 4-5 giorni e quindi anche tornare a lavorare se questo non prevede fare sforzi importanti con le braccia. 

Un reggiseno contenitivo deve essere indossato per circa un mese durante il quale è sconsigliabile l’attività sportiva.

I punti di sutura sono sempre riassorbibili e quindi non è necessario toglierli, pertanto le medicazioni che verranno fatte dopo 2,7 e 14 giorni dall’intervento prevedono solo la disinfezione della ferita.

Dopo un mese dall’intervento la tensione della regione mammaria diminuisce del 70% circa ed è possibile tornare a condurre una vita del tutto normale, fare qualsiasi sforzo con le braccia compresi gli sport estremi ed esporsi al sole proteggendo però le cicatrici con una crema solare.

Il risultato estetico ottenuto è di lunga durata a meno che non si verifichi un importante diminuzione del peso o una gravidanza.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
055 574669

CONTATTAMI

CHIRURGIA
ESTETICA
leggi di più
MEDICINA
ESTETICA
leggi di più
LASER E
TECNOLOGIE