La Rinoplastica è un intervento chirurgico indicato per quelle persone alle quali non piace l’aspetto del proprio naso.
Il naso può essere poco armonico e poco proporzionato con il resto del volto fin dall’adolescenza o essersi modificato in seguito ad un trauma.
L’intervento chirurgico può essere effettuato solo dopo i 17 anni per le donne e i 18 anni per gli uomini perché da questa età non avvengono più variazioni nella struttura ossea e cartilaginea.
Il naso è formato infatti da una impalcatura ossea e cartilaginea che praticamente, una volta completato lo sviluppo, non si modifica più, e una componente costituita da poco grasso sottocutaneo e pelle che ricoprono suddetta impalcatura.
Nell’età adulta e ancor più in quella anziana si assiste ad un progressivo assottigliamento del grasso sottocutaneo e della cute accompagnato spesso da una ipertrofia delle ghiandole sebacee presenti sul naso. Tutto ciò concorre a far si che l’aspetto di un naso, operato o no, muti nel tempo.
A volte, congenitamente o in seguito ad un trauma, ci può essere una deviazione più o meno marcata del setto nasale.
Spesso questa deviazione riduce il diametro delle cavità nasali e di conseguenza può comportare delle difficoltà nel passaggio dell’aria attraverso le fosse nasali. In questi casi l’intervento chirurgico che riporta in asse il setto nasale migliorando la respirazione si chiama SETTOPLASTICA e, se questo viene associato alla modificazione dell’aspetto esterno del naso si parla di RINO-SETTOPLASTICA.
Con gli interventi menzionati si può quindi migliorare sia l’aspetto estetico del naso che quello funzionale o entrambi.
Ogni dubbio o richiesta del paziente verrà ascoltata con la massima attenzione fin dalla prima visita medica con la Dr.ssa Vitali che tratterà l’argomento con la professionalità e il rispetto, sia del lato clinico che psicologico del paziente.