L’intervento di lifting delle cosce consente di migliorare il tono della regione interna delle cosce o di tutta la loro circonferenza rimuovendo la cute rilassata e/o il tessuto adiposo in eccesso.
L’eccesso di cute e il suo aspetto lasso può essere conseguenza di un forte dimagrimento o dell’età avanzata.
L’accumulo di grasso in questa regione invece può essere presente in concomitanza del sovrappeso ma essere anche un fattore costituzionale nell’ambito di un peso corporeo normale. In questo secondo caso il grasso presente all’ interno delle cosce, non diminuisce né con la dieta né con l’esercizio fisico.
Questi due aspetti, presenti singolarmente o insieme, oltre a non essere esteticamente piacevoli possono anche comportare ricorrenti episodi di irritazione e macerazione della pelle dell’interno cosce, per il sudore e il continuo sfregamento durante i movimenti.
Nei casi in cui sia sufficiente intervenire solo nella regione interna delle cosce, per ridare tensione a questa zona, si parla di cruroplastica.
Quando invece è necessario operare su tutta la loro circonferenza si parla appunto di lifting delle cosce circonferenziale.
Ogni volta ci sia l’indicazione per gli interventi appena menzionati, se necessario, può essere associata anche una liposuzione della regione trocanterica o dei fianchi.