PEELINGS SUPERFICIALI (ACIDO SALICILICO, ACIDO GLICOLICO, ACIDO MANDELICO, ACIDO PIRUVICO ecc..) agiscono sugli strati più superficiali della pelle e sono quindi indicati per migliorare la luminosità e il colorito della pelle, per diminuire le sottilissime rughette superficiali, per regolare la produzione di sebo in una pelle grassa e controllare l’acne in fase attiva.
Durante il trattamento si prova una sensazione di lieve bruciore per 3-5 minuti.
Sono consigliabili 4-5- sedute intervallate da 7-10 giorni. Questo ciclo di 4-5 trattamneti sarebbe opportuno eseguirlo dopo l’estete, per rinnovar ela pelle danneggiata dal sole e all’inizio della primavera per ripulire la pelel prima di esporsi di nuovo al sole.
I PEELINSG MEDI (ACIDO TRICLOROACETICO ecc..) vengono utilizzati per migliorare notevolmente la compattezza della pelle, le macchie superficiali e le cicatrici da acne. In passato con questi peeling durante il
trattamento si provava una sensazione di maggior bruciore e arrossamento.
Oggi varie aziende hanno creato dei peeling medi “tamponati” cioè meno acidi che rendono il trattamento ugualmente efficace ma poco fastidioso come i peelings superficiali. Un esempio è il PRX T33 viene ampiamente utilizzato nello STUDIO MEDICO VITALITY (link oxy-prx t33)
I PEELINGS PROFONDI, dei quali il più conosciuto è il FENOLO oggi non vengono quasi mai usati perché il periodo post trattamento è parecchio impegnativo. Questi arrivano ad agire anche sugli strati più profondi della cute riuscendo a migliorare notevolmente anche le rughe più profonde, le macchie e il rilassamento cutaneo del volto. Sono quindi assimilabili a trattamenti chirurgici e spesso associati a questi in quanto necessitano di una anestesia locale con sedazione, terapia antibiotica e antivirale e un periodo di convalescenza di almeno due settimane.
E’ sufficiente una sola seduta.
COME AVVIENE IL TRATTAMENTO
Dopo una accurata detersione della pelle del viso, con un pennello viene applicato un liquido o un gel che viene poi neutralizzato e rimosso dopo 1-5 minuti.
Viene poi applicata una crema o una maschera lenitiva.