Per BRUXISMO si intende il vizio di digrignare i denti soprattutto durante la notte. I pazienti che ne soffrono sanno bene che ciò comporta l’usura e spesso la rottura dei denti e spesso forti mal di testa.
L’azione di stringere molto forte i denti inconsapevolmente è dovuta alla contrazione dei muscoli masticatori dei quali il più grande e il più forte è il muscolo massetere.
Il muscolo massetere ha una forma rettangolare, si inserisce sull’arcata zigomatica e scende verso il basso fino a raggiungere il margine inferiore della mandibola. In questo modo quando si contrae eleva la mandibola.
Quando è allenato molto, come nei pazienti che bruxano tutti i giorni, parimenti a tutti i muscoli aumenta il suo volume, pertanto questi pazienti spesso sembra che abbiano l’osso della mandibola molto pronunciato quando in realtà l’effetto visivo è dato dall’ipertrofia del muscolo massetere. Questo aspetto estetico a volte non è piacevole soprattutto nelle donne .
Quando il vizio di bruxare è più accentuato da una parte addirittura questi pazienti hanno un’ evidente asimmetria del volto a livello mandibolare e della parte bassa della guancia.
La tossina botulinica, è un farmaco (VISTABEX, AZZALURE, BOCOTURE) che rilassa temporaneamente (circa 6 mesi) i muscoli trattati, pertanto agendo sul muscolo massetere, ne limita la contrazione e la funzionalità.
Questo comporta la risoluzione della sintomatologia dolorosa, la preservazione dei denti abbinata ad una lieve limitazione a mordere in maniera molto forte.
I pazienti sono sempre molto soddisfatti del risultato .