BRUXISMO

10 MINUTI

NON NECESSARIA

IMMEDIATO

IMMEDIATA

INFORMAZIONI GENERALI

Per BRUXISMO si intende il vizio di digrignare i denti soprattutto durante la notte. I pazienti che ne soffrono sanno bene che ciò comporta l’usura e spesso la rottura dei denti e spesso forti mal di testa. 

L’azione di stringere molto forte i denti inconsapevolmente è dovuta alla contrazione dei muscoli masticatori dei quali il più grande e il più forte è il muscolo massetere. 

Il muscolo massetere ha una forma rettangolare, si inserisce sull’arcata zigomatica e scende verso il basso fino a raggiungere il margine inferiore della mandibola. In questo modo quando si contrae eleva la mandibola. 

Quando è allenato molto, come nei pazienti che bruxano tutti i giorni, parimenti a tutti i muscoli aumenta il suo volume, pertanto questi pazienti spesso sembra che abbiano l’osso della mandibola molto pronunciato quando in realtà l’effetto visivo è dato dall’ipertrofia del muscolo massetere. Questo aspetto estetico a volte non è piacevole soprattutto nelle donne .

Quando il vizio di bruxare è più accentuato da una parte addirittura questi pazienti hanno un’ evidente asimmetria del volto a livello mandibolare e della parte bassa della guancia.  

La tossina botulinica, è un farmaco (VISTABEX, AZZALURE, BOCOTURE) che rilassa temporaneamente (circa 6 mesi) i muscoli trattati, pertanto agendo sul muscolo massetere, ne limita la contrazione  e la funzionalità. 

Questo comporta la risoluzione della sintomatologia dolorosa, la preservazione dei denti abbinata ad una lieve limitazione a mordere in maniera molto forte. 

I pazienti sono sempre molto soddisfatti del risultato .

TRATTAMENTO

Il trattamento può essere eseguito in ambulatorio ed ha una durata di circa 10 minuti.

Una dose adeguata di tossina botulinica viene iniettata con un ago sottilissimo in 3 o 5 punti nella parte inferiore del muscolo massetere.

La procedura non è dolorosa. 

post-TRATTAMENTO

Al termine del trattamento non si percepisce alcun miglioramento nè del disagio né dell’eventuale inestetismo che invece iniziano a migliorare dopo 10 giorni dalla seduta e si manifestano al massimo dopo 30 giorni per poi scemare lentamente nei 6 mesi successivi.

Al termine di ogni seduta la Dr.ssa Vitali consegna sempre al paziente il bollino identificativo di ogni singola fiala di farmaco utilizzato in modo che ognuno possa sapere accuratamente cosa è stato iniettato su di lui. 

Questo trattamento molto rapido e scevro da alcun rischio è in grado di migliorare enormemente  la sintomatologia dolorosa ed evitare trattamenti ortodontici spesso molto costosi. 

RISULTATI

I risultati funzionali ed estetici durano circa 6 mesi.
Ai pazienti cambia proprio la forma del volto, che da quadrato si ovalizza , tanto che a questo trattamento ricorrono anche persone che non hanno alcun disagio ma che per motivi genetici (gli asiatici) o costituzionali hanno un viso molto quadrato e vogliono sfinarlo.

Le Vostre domande

  • No, tutte le tossine botuliniche attualmente presenti sul mercato hanno un effetto che varia fra i 4 e i 6 mesi.

 

  • La quantità di tossina botulina si misura in unità speywood. La dose per curare il bruxismo dipende dal volume e dalla forza del muscolo massetere.

rem nosta inula
L. Mius consus co ipios vil vere orum nos, nos nossedius perissu amquemque hucte noverma ximantio, conequastiam con ve, Ti. Onsi serra vir aturs furore cus halica; et es, ta, noves, consimum acto cles, quasdam, pon sta, Catis, Catusquam ius.

  • Si, specie se si trattano due aree diverse del volto, ma anche nel caso si dovesse trattare con entrambi i prodotti il terzo inferiore del viso, il medico, con le dovute accortezze, lo può fare.

  • Si, non ci sono limitazioni legate al sole o alla temperatura esterna.

     

  • La tossina botulinica è un farmaco per il quale non sono stati studi scientifici che dimostrino ne’ la pericolosità ne’ la totale sicurezza in gravidanza/allattamento pertanto il suo utilizzo è controindicato

  • Si perché la tossina botulinica è un farmaco che oltre a diminuire le rughe di espressione cura gli strabismi e gli spasmi congeniti tipo il torcicollo congenito.

    Viene quindi utilizzata anche sui bambini molto piccoli in dosi addirittura superiori a quelle usate per curare il bruxismo.

  • Non ci sono problemi perché non sono state evidenziate interazioni con altri tipi di farmaci

  • Non sono stati documentate allergie al principio attivo di ciascuna tossina botulinica presente sul mercato italiano ma, come tutti i farmaci ,nella fiala da ricostituire sono presenti degli eccipienti, nella fattispecie l’albumina.

    Quindi se un paziente è allergico all’albume dell’uovo non può fare il trattamento con la tossina botulinica.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
055 574669

CHIRURGIA
ESTETICA
leggi di più
MEDICINA
ESTETICA
leggi di più
LASER E
TECNOLOGIE